Viaggio in Birmania

Birmania, Eventi, Incontri, News, Solidarieta', World news — By on 26 settembre 2010 11:15

Venerdi 26 settembre, presso la sala della musica di Villa San Remigio di Verbania Pallanza,  si è tenuta la presentazione del libro fotografico sul popolo Karen, pubblicato dall’ associazione l’Uomo Libero e finanziato dall’ assessorato del Vco alla cooperazione internazionale. A presentare la pubblicazione il presidente della provincia Massimo Nobili, l’ assessore alle cooperazioni internazionali Franco Franzi e  Claudio Semeraro de l’Uomo Libero. Numerosi gli amministratori locali presenti, tra cui Luigi Songa, Lidia Carazzoni, Angelo Minnini e Alberto Preioni.

“Aiutare popolazioni come l’ etnia Karen – ha commentato il presidente Nobili – è un dovere per noi amministratori, una minoranza etnica che da decenni resiste all’ oppressione del regime militare birmano, per difendere la propria identità e i diritti fondamentali dell’ uomo, deve ricevere  attenzione da parte delle democrazie occidentali. Ringrazio – conclude Nobili -  i volontari de l’Uomo Libero per il coraggio e la passione che impegnano in questa  faticosa missione”.

“Il libro fotografico che abbiamo finanziato – ha dichiarato l’ assessore Franzi – sarà il libro  che la provincia del Vco donerà alle rappresentanze in visita nel nostro territorio per far conoscere la realtà del popolo Karen. Aiutare le popolazioni – ha proseguito Franzi – che vogliono rimanere sulla loro terra, dove abitano da millenni, è la nostra idea di cooperazione internazionale, ogni popolo ha il diritto di autogovernarsi senza ingerenze stranier, secondo i propri usi e tradizioni”.

Tags: ,

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment