Nel cuore nessuna croce manca 1945 – 2012

Eventi — By on 12 aprile 2012 16:28

Aprile 1945.

Mentre a Riva del Garda e Arco non viene sparato un colpo, a Torbole infuria la battaglia con un dispiegamento di forze ben superiore a quelle necessarie per conquistare un così piccolo comune. Il motivo bisogna cercarlo, probabilmente, negli stabilimenti segreti all’interno della galleria Adige-Garda, a prova di bombardamento, in cui lavoravano oltre mille operai.

Non era il solito stabilimento, troppe sono le coincidenze e i misteri attorno a quel luogo.

Cosa ci faceva lì l’Ingegner De Pizzini (amico stretto di Willy Messerschmitt progettista del rivoluzionario bombardiere tedesco Messerschmitt Me 262) e lo scienziato Wernher von Braun (progettista dei missili V2)? E perché c’era proprio in quei giorni una delegazione di alti ufficiali giapponesi? E i nomi illustri compaiono anche nello schieramento americano, come il colonnello William Orlando Darby o il generale Omar Nelson Bradley?

E se fosse che all’interno delle gallerie i soldati americani, entrati con lanciafiamme (strategia rarissima per i tempi), contro un manipolo di soldati tedeschi e italiani che si batterono fino all’ultimo uomo per difendere l’ingresso, si fosse scritta una delle pagini più importanti del secolo scorso?

Sono i progetti e documenti segreti che spiegano i motivi dell’attacco a guerra praticamente finita? Così importanti da spiegare poi la partenza immediata degli americani a battaglia conclusa, senza dare cristiana sepoltura a tutti quei poveri soldati tedeschi, rimasti uccisi nella battaglia delle gallerie?

Noi cercheremo di dare una risposta logica e sensata a tutte queste domande; di avvicinarci alla verità storica quanto più possibile, consci delle difficoltà legate alla grande distanza temporale, alla scarsità dei documenti disponibili e alla mancanza di testimoni.

Ogni collaborazione è ben accetta.

LA COMMEMORAZIONE SI SVOLGERA’ PARTENDO IN BATTELLO DAL CANALE DELLA ROCCA DI RIVA DEL GARDA
SABATO 28 APRILE ALLE ORE 17:00
SI RAGGIUNGERA’ IL CORNO DI BO’ A TORBOLE E UNA CORONA VERRA’ DEPOSTA NEL LAGO

Contattaci: info@luomolibero.it

LE FOTO DELLA COMMEMORAZIONE DEL 2011:

IL VIDEO:

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment