Gadget

Per ordinare gli oggetti, oppure avere informazioni su di essi, invia una mail a info@luomolibero.it


LAMPADA DEL SOLSTIZIO


L’uso di questo candeliere in terracotta, lavorata in modo così rustico eppure così suggestivo, era dato in origine unicamente per celebrare la veglia del solstizio d’inverno.

Il modello originale della lampada solstiziale pare sia stato scoperto, nel secolo scorso, presso la provincia di Haliand in Svezia e numerosi musei folcloristici svedesi ne possiedono degli esemplari. Ai giorni nostri, sempre ispirate al prototipo nordico originale, modelli della lampada vengono realizzati da artigiani ceramisti un po’ in tutte quelle aree d’Europa laddove costumi e tradizioni sono più radicati. In queste aree è praticato un uso corrente, vorremmo dire quotidiano, della lampada. In particolare vogliamo qui ricordare il mondo francese (tour de Jul) e quello tedesco (Julleuchter), per aggiungervi ora, attraverso la nostra iniziativa, quello italiano. Copia fedele di un modello risalente agli inizi del secolo, crediamo di fare cosa gradita proponendo questo importante oggetto della Tradizione Europea.

La lampada del Solstizio è composta da quattro facce, decorate ciascuna da un cuore che sormonta una runa di Hagal (la runa della Vita e la runa della Morte unite insieme, immagine di un sole a sei raggi, simbolo dell’anno che incomincia come di quello che finisce e quindi espressione della perenne continuità del ciclo vitale). La simbologia legata al cuore è patrimonio di tutte le Tradizioni, laddove si considera l’immagine del cuore come quella della divinità che risiede in ciascun Uomo. I simboli del cuore e della runa scolpiti nella lampada permettono di intravedere una candela all’interno che rappresenta l’anno che nasce e quello che se ne va.

Se è vero che vita e morte, luce e speranza, fede e ragione, accompagnano il cammino di ciascuno di noi, ecco la lampada del Solstizio venire usata come dono rituale, simbolico, propiziatorio e ben augurale in occasione degli eventi importanti del ciclo vitale (nascite e matrimoni per esempio). In questo caso, una volta ricevuta in dono, la lampada si mette in un luogo importante della casa e la si usa posizionando una candela accesa all’interno e vaporizzando degli oli essenziali (a gusto) posti nella cavità sita in cima alla stessa, purificando così l’ambiente circostante.

MATERIALE: terracotta
DIMENSIONI: 12x12x27 cm
PREZZO: 25€ + spese spedizione